Home » Blog » Valore biologico delle proteine

Valore biologico delle proteine

PROTEINE valore biologico

Il valore biologico è un parametro di valutazione delle proteine introdotte con l’alimentazione.

Ma prima di arrivare a parlare nello specifico del valore biologico delle proteine, vi elenco un attimo l’importanza di quest’ultime. Dobbiamo sempre partire dalla costruzione di una base solida e forte, per poi capire a meglio il resto.

Le proteine

Le proteine hanno un ruolo fondamentale per il coretto funzionamento del nostro organismo. Lo si può capire già solo dalla parola stessa che deriva dal termine greco “proteios” e significa “occupa il primo posto”. Le proteine si trovano ovunque nel organismo, in qualsiasi cellula, tessuto, organo, apparato e struttura. Hanno un ruolo fondamentale di sviluppo, funzionamento, omeostasi e struttura dell’intero organismo.

Le proteine sono costituite da molecole e prendono il nome di aminoacidi, che poi da un legame peptidico formano delle vere e proprie catene. Gli aminoacidi sono 23, di cui 8 vengono classificati in essenziali, cioè che il nostro organismo non riesce a sintetizzarli autonomamente e il resto in non essenziali i quali riusciamo a sintetizzarli autonomamente.

Quali sono gli aminoacidi?
  •  essenziali ( il nostro corpo non è in grado di sintetizzarli) Lisina, Triptofano, Fenilalanina, Treonina, Metionina, Leucina, Isoleucina, Valina ( essenziali ramificati)
  • non essenziali ( il nostro corpo è in grado di sintetizzarli autonomamente) acido aspartico, acido glutammico, alanina, arginina (essenziale nella crescità), istidina (essenziale nella crescità), asparigina glicina, serina
  • condizionatmente essenziali ( in determinate situazioni di carattere fisiopatologico, il nostro corpo non riesce a sintetizzarli nel tempo dovuto) glutamina, prolina, taurina
  • semi essenziali( il nostro corpo è in grado di sintetizzarli ma a partire da altri amino acidi) cisteina, tirosina

Il valore biologico delle proteine

Bene, ora che abbiamo capito l’importanza delle proteine e come sono formate, possiamo capire l’importanza di come scegliere gli alimenti che assumiamo. Questo valore biologico si esprime con un valore numerico e si riferisce alla quantità, alla qualità e al rapporto reciproco degli aminoacidi essenziali presenti negli alimenti.

Parliamo di qualità proteica e potenziale plastico degli aminoacidi contenuti negli alimenti. Questi indica quanto il valore degli aminoacidi  presenti nella proteine abbiano un valore che si avvicina a quella dell’uomo.

Alimenti ricchi di aminoacidi
  1. Leucina: latte, mais, pollo, uova
  2. Lisina: latte, soia, manzo
  3. Valina: latte, mais, uova, bresaola
  4. Fenilalanina: uova, riso integrale, grano
  5. Treonina: mais,soia, uova
  6. Tripofano: latte, manioca, uova
  7. Metionina: grano, carne, uova,
  8. Istidina: pesce, carne, formaggio
  9. Isoleucina: mais, patate, pollo, uova

Come si può notare l’uovo come anche il latte sono gli alimenti dal miglior valore biologico. Usando invece le fonti vegetali, è necessario fare un mix di alimenti per migliorare il valore biologico. Le fonti vegetali mancano di certi aminoacidi e necessitano una combinazione con un altro alimento per complementare questa mancanza.

Vedi tabella:

Alimenti vegetali

  1. frumento, farro, orzo
  2. soia e altri legumi
  3. mais
  4. verdura

Aminoacido limitante

  1. lisina, treonina
  2. metionina
  3. triptofano,lisina
  4. metionina

Alimento complementare

  1. legumi
  2. frutta secca e semi
  3. legumi
  4. frutta secca e semi

Esempio di combinazione

  1. pasta e fagioli
  2. riso e piselli
  3. tortillas e fagioli o polenta e lenticchie
  4. insalata e noci, radicchio e noci, verdura

Insomma dovete associare :

  • CEREALI + LEGUMI
  • SOIA + LEGUMI
  • MAIS + LEGUMI
  • VERDURA +FRUTTA FRESCA 
Conclusione:

Cerate sempre di introdurre e di associare gli alimenti con il maggior valore biologico. L’importanza sta nel avere il massimo beneficio per il nostro organismo. Spero che il mio articolo vi sia piaciuto e che lo consigliate a chi ne ha bisogno, alla prossima Michela.

logo vivocoloratamente

michelamorelliicloudcom

Personal Trainer certificata e food coach. Uno stile di vita sano ed attivo per un benessere a 360°.

Rispondi

Torna in alto
%d