Non demonizzate i grassi, vanno capite le sue funzioni e le sue proprietà benefiche.
Il termine lipidi, deriva dalla parola greca lipos (grasso). I grassi forniscono 9,1 Kcal/gr e sono formati da carbonio, idrogeno e ossigeno al pari dei carboidrati.
Questa caratteristica li rende più energetici dei glucidi (zuccheri) ma ne riduce il rendimento energetico a parità di ossigeno consumato.
Quali sono le funzioni dei Lipidi?
- Deposito o riserva: si accumulano per lo più nel tessuto adiposo nelle cellule adipocite.
- Strutturali: sono per lo più i lipidi complessi e formano membrane cellulari.
- Regolatori: alcuni lipidi sono dei precursori di vitamine e ormoni.
Ora che vi ho indicativamente spiegato i suoi valori nutrizionali e la loro importanza, parliamo dei acidi grassi essenziali come il salmone;
Il salmone
Gli acidi grassi essenziali non possono essere sintetizzati dall’organismo umano e hanno l’importante funzione di fare da precursori ad importanti sostanze (prostaglandine, trombossani e leucotrieni) che intervengono nel sistema immunitario, nella risposta infiammatoria ed influenzano il sistema cardiovascolare. L’omega3 da cui derivano le DHA ed EPA.
L’avocado
È un frutto altamente energetico, ricchissimo di grassi monoinsaturi. Non contiene colesterolo, è eccellente il livello di vitamina B5, B6, di folati, vitamina K, vitamina E e di vitamina C.
Aumenta lo stimolo meccanico della sazietà, riduce l’impennata glicemica/insulinica , previene stipsi e contrasta l’azione dei radicali liberi che sono colpevoli dell’invecchiamento.
Una ricetta ricca di grassi insaturi dal ruolo prottetivo;
Ricetta:
Difficoltà: bassa
Tempo: ca.30 minuti

Ingredienti:
- 170 gr. di filetto di salmone
- 15 gr. di pangrattato
- 30 gr. di avocado maturo
- 2 gr. di scorza di limone non trattato
- 2 gr. di prezzemolo tritato finemente
- un pizzico di aglio in polvere
- un pizzico di sale
Procedimento:
- Lavo e tampono delicatamente con della carta da cucina il filetto di salmone e poi lo metto su una teglia ricoperta con carta forno. Accendo e preriscaldo il forno, modalità ventilata/180°.
- In una ciotola metto la polpa di avocado matura e ci unisco il pangrattato, il prezzemolo, la scorza di limone, l’aglio in polvere ed il pizzico di sale.
- Con i rebbi di una forchetta, schiaccio la polpa di avocado e la amalgamo bene al resto degli ingredienti. Quando il composto risulta omogeneo e ben amalgamato, lo stendo uniformemente sul filetto di salmone.
- Ora il filetto di salmone va cotto per 20 minuti nel forno precedentemente portato a 180°.
- Tolgo la teglia dal forno e servo ben caldo.


Valori nutrizionali:
Kcal totali 473
Carboidrati 13,5 gr.
Proteine 36,6 gr.
Grassi 30,1 gr.
NB.: L’apporto calorico totale é suddiviso in 11% di carboidrati, 32% di proteine e 57% di grassi (4,25 gr saturi e 23,12gr. grassi insaturi)

Condividi:
Correlati
michelamorelliicloudcom
Personal Trainer certificata e food coach. Uno stile di vita sano ed attivo per un benessere a 360°.
Articoli correlati
- 2 mesi fa
- 3 mesi fa
- 3 mesi fa