Home » Blog » Dentice al cartoccio

Dentice al cartoccio

Il dentice al cartoccio è un  piatto eccellente per tenersi in forma, essendo un pesce molto magro. La sua carne é delicata, consistente e ricca di proteine. L’oliva taggiasca con quel suo sapore leggermente amarognolo dona a questo piatto un sapore più deciso senza coprire troppo la sua delicatezza. Ma veniamo alla ricetta;

Ovviamente si gioca con i colori, le varie consistenze, le cotture perfette per avere un risultato non solo ottimo al palato a anche bello da vedere, perchè prima si mangia con gli occhi.

Ricetta:

Difficoltà: media

Tempo: 50-60 minuti

Ingredienti:
  • 140 gr. di filetti di dentice puliti
  • 20 gr. di pomodorini datterini
  • 5 gr. di capperi di Pantelleria sotto sale
  • 7 gr. di olive taggiasche sott’olio
  • 40 gr. di patata gialla
  • 10 gr. di olio EVO
  • basilico fresco
  • prezzemolo fresco sminuzzato
  • pepe bianco
Procedimento:

N.B. Se avete acquistato un dentice intero, dovete prima di tutto squamarlo, sviscerarlo e ricavarne i filetti. eliminando le lische. Vi lascio qui il link per una corretta pulizia e sfilettatura del pesce.

  1. Per prima cosa dovete sbianchire i pomodorini, facendo un piccolo taglietto nella pellicina per poi poterli sbucciare meglio. Mi raccomando dopo la scottata in acqua bollente, dovete metterli subito in acqua ghiacciata. Dopodiche tagliate i pomodorini a rondelle di ca. mezzo cm.
  2. In una ciotola a parte dovete dissalare i capperi mettenoli in acqua per almeno 10 min.
  3. Prendete un foglio generoso di carta d’ allumino, sul quale va appoggiato un foglio di carta forno. I filetti di dentice vanno sistemati sulla carta forno e decorati alternando cips fini di patata cruda, sbucciata e tagliata finemente, i pomodorini sbollentati, sbucciati e tagliati a rondelle, le olive taggiasche sciacquate dall’olio in eccesso ed infine il tutto viene insaporito con un trito di basilico, capperi dissalati, prezzemolo e pepe bianco.
  4. Non aggiungo altro sale perché la sapidità va data dal cappero e dal pesce di per sé. Condisco con 1 cucchiaino di olio di oliva e chiudo delicatamente la carta allumino creando un ampio spazio vuoto all’interno e arrotolando bene i bordi.
  5. Cottura a forno ventilato preriscaldato a 200° per 15 minuti.
  6. Il dentice al cartoccio va servito dentro al suo cartoccio irrorandolo prima con l’olio di oliva avanzato.

Valori nutrizionali:

Kcal totali 332

Carboidrati 9,9 gr.

Proteine 38,5 gr.

Grassi 14,3 gr.

 

Suddivisone dei nutrienti

12% carboidrati, 48% di proteine e 40% di grassi

logo vivocoloratamente

michelamorelliicloudcom

Personal Trainer certificata e food coach. Uno stile di vita sano ed attivo per un benessere a 360°.

Rispondi

Torna in alto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: