Faccio una premessa prima di iniziare a scrivere questa superlativa ricetta dei MUFFIN AL CACAO AMARO E CREMA DI LAMPONI.
Se praticate sport e adottate uno stile di vita attivo, nel postworkout (cioè dopo l’allenamento) si dovrebbe preferire alimenti contenenti zuccheri semplici, perché così le riserve di glicogeno consumate a livello muscolare si ricaricano prima e la trasformazione di tali zuccheri non sarà in quella adiposa.
Ovvio tutto con equilibrio e buon senso, ma quello ormai lo avete capito:-)).
Ricetta:
Difficoltà: bassa
Tempo: 20 min.di cottura +1 ora di riposo

Ingredienti per 7 muffin da 44 gr l’uno:
- 120 gr di yogurt greco 0% di grassi (total fage)
- 100 gr. di farina di farro integrale
- 50 gr di zucchero di canna grezzo
- 25 gr. di olio di semi
- 15 gr. di cacao amaro in polvere
- 1 bustina di vanillina
- 4 gr. di lievito da dolci in polvere
Per la crema:
- 200 gr di yogurt greco 0% di grassi
- 1 cucchiaio scarso di zucchero a velo
- 15 lamponi freschi oppure surgelati
Procedimento:
- In una ciotola versate lo yogurt greco assieme allo zucchero di canna. Con una frusta amalgamate bene gli ingredienti e a filo ci versate anche l’olio di semi continuando a mescolare. Aggiungete solo ora il cacao amaro in polvere e ottenete una crema fluida ed omogenea.
- Ora è il momento di aggiungere la farina integrale setacciata, il lievito setacciato e la bustina di vanillina. Mescolate bene ottenendo un impasto morbido ed uniforme.
- In uno stampo per i muffin ( acquista qui ) metto 44 gr. di impasto a stampo e creo una bella cupola liscia con le dita.
- Cuocete i muffin in forno statico preriscaldato a 170° per 20 minuti ca. dopodichè estraete la teglia e lasciateli riposare negli stampi per ca. un ora prima di toglierli.
- Nel frattempo potete preparare la crema al lampone. In un pentolino antiaderente mettete i lamponi assieme al cucchiaio scarso di zucchero a velo e fate sciogliere a fiamma bassa. Passate i lamponi sciolti al setaccio per privarli dai loro semi e aggiungete l’estratto di lamponi allo yogurt greco in una ciotola a parte.
- Mescolate bene gli ingredienti e mettete la crema nella sacca a pochè ed in frigo per 30 minuti ca.
- Quando i muffin si sono raffreddati, toglieteli delicatamente dagli stampi, dividete a metà e riempite di crema oppure conservateli in una ciotola ermetica in frigo anche per 4-5 giorni.
Eccoli pronti i vostri deliziosi muffin al cacao amaro e crema di lamponi. Godetevi questi “non peccati di gola” .


Valori nutrizionali per 1 muffin:
Kcal totali 155
Carboidrati 19,8 gr.
Proteine 7,9 gr.
Grassi 5 gr.
Suddivisione nutrizionale:
Un muffin contiene il 51% di carboidrati, il 21% di proteine e il 28% di grassi.

Condividi la mia ricetta sui tuoi social e se hai domande da fare sarò felice di aiutarti. Per gli acquisti passa dalla mia pagina, non avrai ulteriori spese ma sosterrai la crescità del mio blog e potrò continuare a pubblicare contenuti interessanti e golosi come questo. Grazie
Condividi:
Correlati
michelamorelliicloudcom
Personal Trainer certificata e food coach. Uno stile di vita sano ed attivo per un benessere a 360°.
Articoli correlati
- 5 mesi fa
- 8 mesi fa
- 8 mesi fa