Home » Blog » Cremose passioni light

Cremose passioni light

I lamponi sono degli antinfiammatori e antitumorali molto potenti, per il loro alto contenuto di vitamina C, antiossidanti per il loro contenuto di tannini  e polifenoli e dalla presenza di acido ellagico.

Lo yogurt greco 0% di grassi ricco di proteine, calcio (importantissimo per le ossa) e fosforo. Utile sopratutto in età di accrescimento, in gestazione ed allattamento, e in terza età per donne a rischio di osteoporosi.

I semi oleosi come il pistacchio, hanno un apporto calorico alto, ma se consumati in moderazione e non troppe volte, sono un toccasana. Ricchi di potassio, tengono sotto controllo la pressione alta, favorendo la vasodilatazione. Abbassano il livello di colesterolo nel sangue grazie alla presenza di grassi moninsaturi.

I fiocchi d’avena integrali un ottimo alleato per la fame nervosa, contro la stipsi, ricchi di proteine e di acidi grassi essenziali come l’acido linoleico. Il suo contenuto di fibre solubili aiuta a placare la fame e l’appetito, tenendo sotto controllo il peso corporeo.

 
Ricetta:

 

Difficoltà: bassa

Tempo: 10 minuti + 1 ora di riposo in frigo

Ingredienti per 1 porz.:

  • 100 gr.di lamponi
  • 100 gr. di yogurt greco 0%
  • 30 gr. di fiocchi d’avena integrali
  • 10 gr. di rapè di cocco
  • 10 gr. di cioccolato fondente 70%
  • 5 gr. di granella di pistacchio

 

Procedimento:

  1. Dopo aver pulito i lamponi dalle loro impurità (a secco), in un piccolo pentolino faccio sciogliere a fiamma bassa i lamponi freschi mescolando delicatamente e spesso con un cucchiaio di legno. Una volta sciolti, spengo la fiamma e tengo da parte.
  2. In una ciotolina a parte verso lo yogurt greco assieme al rapè di cocco e il cioccolato fondente tagliato a piccoli cubetti. Amalgamo bene.
  3. Prendo un bicchiere non troppo ampio, ci verso i fiocchi d’avena integrali, 2 cucchiai di crema di lamponi e dopodiché lo yogurt greco. Finisco con la crema di lampone rimasta. 
  4. Guarnisco con la granella di pistacchio, 1 lampone e una fogliolina di menta. 
  5. Prima di consumare questa dolce passione light, metto in figo per almeno 1 ora ricoperta con pellicola da cucina.

 

Valori nutrizionali:

Kcal totali 376

Carboidrati 41,1 gr.

Proteine 17,4 gr.

Grassi 15,1 gr.

 

logo vivocoloratamente

michelamorelliicloudcom

Personal Trainer certificata e food coach. Uno stile di vita sano ed attivo per un benessere a 360°.

Rispondi

Torna in alto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: