Avere un alimentazione varia e ricca di nutrienti, assieme ad una buona idratazione farà si che il nostro organismo lavori al meglio. Cerchiamo di avere sempre tutti i macronutrienti (carboidrati, proteine e lipidi) nel piatto. Nulla deve mancare come nulla deve essere in eccesso!
Direi che in questo pasto non mi sono fatta mancare nulla. I carboidrati a basso indice glicemico (spaghetti integrali), le proteine (il trito di tacchino magro) e i grassi monoinsaturi e buoni come l’olio di oliva a crudo.
Il ragù di tacchino si può preparare in anticipo, congelare a porzioni e usare al bisogno, oppure tenere 2-3 giorni ben coperto in frigo.
Ricetta:
Difficoltà: bassa
Tempo: 45 min.

Ingredienti per 2 porzioni:
- 300 gr. di carne trita di tacchino magra
- 300 gr. di passata di pomodoro
- 30 gr. di cipolla rossa
- 50 gr. di acqua
- un mix sminuzzato di spezie ( rametto di rosmarino, 2 foglie di salvia)
- 1 foglia di alloro
- 7 gr. (1 cucch.io) di olio evo a porzione
- 1 pizzico di sale
- pepe macinato q.b.
Procedimento:
- In un padellino antiaderente faccio rosolare la carne trita di tacchino assieme alla cipolla rossa tagliata finemente. Quando la carne risulta ben rosolata, aggiungo il mix di spezie finemente sminuzzate e faccio cuocere ancora per pochi minuti.
- Dopodichè aggiungo la passata di pomodoro, l’acqua e la foglia di alloro. Metto il coperchio semichiuso sul pentolino e lascio bollire a fiamma bassa per ca. 45 minuti girando di tanto in tanto.
- A fine cottura il sugo deve risultare ben ristretto e compatto. Insaporisco con un pizzico di sale e pepe macinato fresco. Divido in porzioni.
N.B.: L’ olio di oliva va messo per ultimo, lontano dalla cottura e solo prima di mangiare. Facendo questo potremmo usufruire dei suoi preziosi grassi monoinsaturi. Ricco di Vitamina E che è un ottimo antiossidante, aumenta la potenza muscolare e la resistenza alla fatica.
Valori nutrizionali a porzione di ragù (+olio):
Kcal totali 285
Carboidrati 16,2 gr.
Proteine 35,7 gr.
Grassi 9,6 gr.
Un condimento suddiviso in 22% carboidrati, 49% di proteine e il 29% di grassi.

Condividi:
Correlati
michelamorelliicloudcom
Personal Trainer certificata e food coach. Uno stile di vita sano ed attivo per un benessere a 360°.
Articoli correlati
- 8 mesi fa
- 10 mesi fa
- 11 mesi fa