Home » Blog » Hamburger senza pane

Hamburger senza pane

L’ hamburger senza pane nella sua semplicità riesce a soddisfare anche i palati più raffinati e sofisticati. Ricetta ideale nelle diete ipocaloriche, piatto ricco di fibre,  basso l’utilizzo dei carboidrati complessi, quota proteica medio/bassa. Non rimarrete delusi da questo hamburger, nel quale il fungo Portobello va a sostituire il classico panino. 

Proprietà del fungo Portobello:

I funghi Portobello sono ricchi di vitamine B e C e, in virtù di sorprendenti proprietà antiossidanti (per la presenza dell’ergotioneina), proteggono la pelle dai danni. Possiedono più potassio delle banane e non contengono zuccheri: sono quindi indicati per persone diabetiche.

Ricetta:

Difficoltà: bassa

Tempo: ca.45 minuti

Hamburger senza pane

Ingredienti:

  • 150 gr. di fungo Portobello (2 pezzi)
  • ca. 50 gr. di pangrattato 
  • 80 gr. di zucchina 
  • 25 gr. di pomodorini datterino
  • 15 gr. di rucola selvatica
  • 3 cime di basilico fresco
  • 10 gr. di pinoli sgusciati
  • 1 uovo intero
  • 50 ml di latte di soya gusto morbido (valsoia)
  • 10 gr.di olio EVO (1 cucch.io)
  • 1 pizzico di sale 

Procedimento:

  1. Accendete il forno a 180° ventilato e fino al raggiungimento della temperatura, vi dedicate alla preparazione del fungo. Il fungo Portobello va privato del suo gambo e pulito delicatamente con uno strofinaccio asciutto dalle sue impurità. 
  2. Prendete due ciotole separate, in una ci mettete l’uovo sbattuto assieme al latte di soia e nell’altra ci versate il pangrattato. Passate i funghi puliti prima nell’uovo e poi delicatamente nel pangrattato. Ogni parte deve essere ben impanata. Appoggiate i cappelli dei funghi impanati su una teglia foderata con carta forno e cuoceteli nel forno ormai a temperatura per ca. 25 minuti. La superficie deve risultare ben dorata.
  3. Nel frattempo vi dedicate alle zucchine grigliate. Le tagliate a metà e poi per lungo in fettine sottili. Su una padella a griglia antiaderente ben calda, le grigliate facendo attenzione che non si bruciano. Mettete da parte.
  4. Preparate i pomodori a concassè, tritate finemente le cime fresche di basilico assieme ai pinoli sgusciati. Mettete in infusione con l’olio di oliva e un pizzico di sale.
  5. I cappelli di fungo Portobello nel frattempo saranno cotti, toglieteli dal forno ed iniziate a farcire il vostro hamburger con la rucola lavata e strizzata, le zucchine grigliate ed il composto di basilico e pomodoro lasciato precedentemente in infusione. Un Hamburger senza pane tutto da gustare. 
hamburger di fungo

Valori nutrizionali:

Kcal totali 473

Carboidrati 42,2 gr.

Proteine 22,2 gr.

Grassi 24,1 gr.

Suddivisione dei nutrienti:

Il 36% di carboidrati, il 19% di proteine ed il 45% di grassi

vivocoloratamente

michelamorelliicloudcom

Personal Trainer certificata e food coach. Uno stile di vita sano ed attivo per un benessere a 360°.

Rispondi

Torna in alto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: