La torta cioccolato e pera non è solo bellissima da vedere ma è anche incredibilmente buona e succosa. Questa torta non contiene latticini, è senza glutine e non ha l’aggiunta di zuccheri raffinati. Oltre ad essere buona e bella diventa anche sana. La qualità dei prodotti è molto importante dal punto di vista nutrizionale, perciò usate prodotti freschi, di qualità e trattateli in maniera adeguata per rispettare al meglio le loro proprietà organolettiche e avere il massimo beneficio.
Ricetta:
Tempo tot.: 1 ora
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 12 persone/ stampo 20 cm diametro:
- 135 g cioccolato fondente
- 3 uova biologiche (dividete tuorli e albumi)
- 95 g zucchero integrale di cocco
- 1 stecca di vaniglia
- 110 ml olio di semi
- 100 g farina di mandorle biologica
- 1/2 c cannella in polvere
- 1 pc cardamomo macinato fresco
- 1 pc sale
- 1 piccola pera
- 50 g nocciole
Procedimento:
- Preriscaldate il forno a 180° ventilato e preparate lo stampo con della carta forno ritagliata oppure passando della carta assorbente con dell’ olio di semi.
- Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e vedete di non superare la temperatura dei 45° per non rovinare il prodotto.
- Montate a spuma i tuorli d’uovo assieme allo zucchero di cocco e i semi di vaniglia. Unite il cioccolato sciolto e l’olio di semi. Mischiate bene e con attenzione inserite la farina di mandorle, la cannella ed il cardomomo facendo movimenti dall’alto verso il basso.
- A parte montate a neve l’albume assieme al sale. Sempre con dei movimenti delicati dall’alto verso il basso inserite l’albume nel composto spumoso dei tuorli.
- Versate nello stampo, dividete la pera, togliete il torsolo e decoratela in maniera scenografica. Cospargete gli spazi vuoti con le nocciole tritate.
- Cuocete per 50 minuti e una volta cotta non toglietela subito dallo stampo, ma lasciatela prima raffreddare completamente su una grata.
Valori nutrizionali per 1 fetta:
Kcal tot. 269,83
Carboidrati 16,86 g
Proteine 4,68 g
Grassi 21,1 g
Suddivisione dei nutrienti: 25% carboidrati, 7% proteine; 68% grassi
Consigli utili: La torta tiene benissimo per diversi giorni sotto una campana per dolci oppure in un contenitore ermetico. Ovviamente appena sfornata è il massimo. Al posto del olio di semi si potrebbe usare anche l’olio di oliva e cosi questa torta diventa ideale per chi segue la dieta “paleo“. Qualsiasi sia la vostra scelta, vedrete che sarà uno spettacolo il quale diventa anche un ottimo regalo da portare con se.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi canali social con conoscenti e amici. Qui sotto invece potrai commentare, sarò felice di leggerti e di risponderti.
A prestissimo con una nuova ricetta tutta “buona, sana e bella”
Michela
Correlati
michelamorelliicloudcom
Personal Trainer certificata e food coach. Uno stile di vita sano ed attivo per un benessere a 360°.
Articoli correlati
- 4 giorni fa
- 1 mese fa
- 3 mesi fa

