Home » Blog » Mezzelune di segale salmone e asparagi bianchi

Mezzelune di segale salmone e asparagi bianchi

Per questa ricetta ho calcolato le dosi per 2 persone visto che il lavoro che ci sta dietro non é proprio minimo. A persona noi abbiamo mangiato 18 ravioli.

Si possono anche congelare per poi usarli al bisogno, per esempio in una di quelle giornate “off” dove il tempo e la voglia di cucinare mancano ma non vuoi rinunciare a mangiare un piatto sano ed equilibrato.

 

Difficoltà: medio/bassa

Tempo: 120 minuti

 

Ingredienti per 2 persone (18 ravioli a testa) :

  • 100 gr di farina di segale
  • 1 uovo (50 gr.)
  • 3 gr. di olio di semi di girasole
  • 10 gr. di acqua t.a.
  • 20 gr. di scalogno tritato finemente
  • 200 gr. di filetto di salmone fresco
  • 100 gr.di asparagi bianchi
  • 3 gr. di erba cipollina
  • 1 pizzico di pepe rosa sbriciolato
  • 1 pizzico di sale

 

Ingredienti per la salsa per 2 persone:

  • 100 gr. di philadelphia benessere senza lattosio
  • 20 gr. di acqua a t.a.
  • 3 gr. di erba cipollina
  • 3 gr. di pepe rosa sbriciolato

 

Procedimento:

  1. Inizio con l’impasto visto che deve riposare dai 20 ai 30 minuti. Io ho usato la planetaria con il gancio “K” ma si può benissimo fare anche a mano. Nella scodella ho versato la farina setacciata assieme all´uovo e all’olio di semi. Man mano che impasto aggiungo a filo l’acqua e mi fermo quando vedo che l’impasto ha una ottima consistenza, è ben amalgamato e non appiccica più.
  2. Trasferisco l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata, lo lavoro ancora un pochino e dopodiché lo lascio riposare coperto dalla scodella per il tempo necessario.
  3. Nel frattempo mi dedico al ripieno. In una padella antiaderente leggermente calda metto lo scalogno tritato finemente assieme al filetto di salmone e agli asparagi bianchi puliti e sminuzzati grossolanamente.
  4. Faccio cuocere a fiamma media per ca. 10 minuti rigirando spesso e schiacciando il salmone con i rebbi della forchetta durante la cottura. Trascorso il tempo spengo la fiamma, insaporisco con 1 pizzico di pepe rosa sbriciolato e pochissimo sale.
  5. Verso tutto il ripieno dei ravioli nel mixer oppure uso il minipimer e frullo aggiungendo un filo d’acqua. Quando ho finito di frullare aggiungo 1 cucchiaio di erba cipollina ed amalgamo bene.
  6. È ora di riprendere l’impasto e di tirarlo ad uno spessore di 3 mm con il matterello su una spianatoia leggermente infarinata. Prendo uno stampo rotondo ( diametro 7 cm) oppure un bicchiere e ne ricavo dei cerchi tutti uguali che vado a farcire con 1 cucchiaino di composto al salmone.
  7. Quando chiudo i ravioli devo fare attenzione a chiuderli bene altrimenti in cottura si apriranno. Se è necessario (ma non dovrebbe), posso bagnare con poca acqua i bordi del raviolo prima di chiuderlo.
  8. I ravioli vano appoggiati su una superficie pulita ed infarinata per evitare che si attacchino fino al momento della cottura. Vanno cotti in acqua bollente leggermente salata per 4 minuti.
  9. Durante la cottura dei ravioli scaldo la crema di formaggio philadelphia benessere con l’acqua indicata.
  10. Scolo i ravioli con l’aiuto della schiumarola e metto nei piatti. Condisco con la crema al formaggio calda, il pepe rosa sbriciolato e l’erba cipollina.

Valori nutrizionali per 18 ravioli:

Kcal totali 492

Carboidrati 40,2 gr.

Proteine 29,0 gr.

Grassi 23,0 gr.

 

michelamorelliicloudcom

Personal Trainer certificata e food coach. Uno stile di vita sano ed attivo per un benessere a 360°.

Rispondi

Torna in alto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: