Home » Blog » Crostata di verdure al cous-cous integrale

Crostata di verdure al cous-cous integrale

 

Non volevo fare la solita base di frolla integrale e cosi ho optato per una base un pochino differente fatta di couscous integrale. Un ingrediente ricco di amido, fibre, certi minerali e vitamine

Avendo una densità energetica non trascurabile, si deve stare attenti al suo consumo quando si è a dieta o in sovrappeso. Perciò mi raccomando, da consumare saltuariamente e con moderazione.

Accompagnare alcune fette di questa crostata con un insalata fresca accanto è ideale. Si presta benissimo alla congelazione oppure al riscaldarla in forno nei giorni seguenti.

 

Arriviamo alla ricetta per uno stampo da crostata con un diametro di 26 cm.

 

Difficoltà: media

Tempo: 50 min.

Ingredienti per una crostata con diametro stampo di 26 cm (14 fette)

  • 100 gr. di couscous integrale (acquista qui)
  • 210 gr. di peperone giallo
  • 300 gr. di zucchine
  • 150 gr. di funghi champignon freschi
  • 45 gr. di salsiccia magra di vitello (1 pezzo)
  • 100 gr. di albume d’uovo
  • 100 gr. di uovo intero
  • 5 gr. di parmigiano grattugiato
  • 4 gr. di prezzemolo fresco (1 cucchiaio)
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

  1. In un pentolino porto al bollore abbastanza acqua leggermente salata. Quando bolle ci verso il couscous integrale, spengo la fiamma le lascio in ammollo per circa 4-5minuti, dopodiché lo scolo e lascio raffreddare nel colino.
  2. Lavo e pulisco le zucchine ed il peperone. Taglio le verdure a piccoli cubetti e le verso nella padella “wok” antiaderente assieme ai funghi puliti e tagliati finemente. 
  3. Aggiungo anche la salsiccia spelata e schiacciata con i rebbi della forchetta alle verdure. Faccio appassire a fiamma medio/alta per circa 10 minuti. Passato il tempo di cottura insaporisco con un pizzico di sale ed il prezzemolo fresco sminuzzato.
  4. In una ciotola a parte sbatto l’uovo intero con l’albume e ci aggiungo in un secondo momento le verdure intiepidite.
  5. Nello stampo da crostata foderata con carta forno, metto come base il couscous raffreddato stendendolo bene con le mani. Poi ci verso le verdure con il composto d’uovo e con l’aiuto di un cucchiaio lo stendo uniformemente.
  6. Infine cospargo sulle verdure il parmigiano grattugiato e cuocio a forno preriscaldato/ statico a 200° per 35 minuti.
  7. Quando la crostata è cotta, la prelevo dal forno e la lascio intiepidire per poi toglierla delicatamente dallo stampo.

 

Valori nutrizionali per tutta la crostata e per 1 singola fetta:

Kcal totali 731 / 52,21

Carboidrati 97,2 gr. / 6,94 gr.

Proteine 48,5 gr. / 3,46 gr.

Grassi 16,8 gr. / 1,2 gr.

 

N.B.: Suddividendo prima la crostata in ben 14 fette, puoi calcolare anticipatamente il tuo apporto calorico. Io ne ho mangiate ben 6 fette assieme ad una fresca insalata verde.

michelamorelliicloudcom

Personal Trainer certificata e food coach. Uno stile di vita sano ed attivo per un benessere a 360°.

Rispondi

Torna in alto
%d