Nella dieta la platessa può essere consumata con una certa regolarità e in porzioni medie, visto che si tratta di un pesce magrissimo e scarsamente energetico/ipocalorico. La sua energia é fornita principalmente dalle proteine. Ricca di omega3, sali minerali e vitamine ( sopratutto quelle del gruppo B).
In commercio si trova generalmente sotto forma di filetti. Una carne molto delicata che si cuoce in fretta e alla quale si deve fare attenzione mentre si manipola, perché si rompe facilmente.
Difficoltà: bassa
Tempo: 30 minuti

Ingredienti per 1 pers.:
- 225 gr. di filetti di platessa freschi
- 50 gr. di pomodorino tipo datterino
- 5 gr.di capperi pantelleria DOP dissalati
- 10 gr.di olive nere denocciolate
- 10 gr. di pangrattato
- 3 gr. di basilico fresco
- 7 gr. (1 cucch.io) di olio EVO
Procedimento:
- Lavo sotto l’acqua corrente i filetti di platessa e asciugo delicatamente con la carta cucina. Posiziono i filetti su una teglia foderata con carta forno.
- Trito a coltello finemente i pomodorini, le olive, i capperi dissalati ed il basilico. Verso tutto il trito in una ciotola e ci aggiungo il pangrattato mischiando bene.
- Cospargo i filetti di platessa con il composto e cuocio a forno precedentemente riscaldato a 180°/ventilato per 10 minuti. Dopodiché alzo la temperatura a 200° impostando la funzione grill e lascio cuocere per altri 3-4 minuti. I filetti saranno pronti, quando formeranno una crosticina dorata e croccante sopra (fate attenzione a non bruciarli).
- Cospargo con l’olio di oliva a crudo e servo ben caldi.
Valori nutrizionali:
Kcal totali 283
Carboidrati 9,3 gr.
Proteine 30,0 gr.
Grassi 13,3 gr.

Condividi:
Correlati
michelamorelliicloudcom
Personal Trainer certificata e food coach. Uno stile di vita sano ed attivo per un benessere a 360°.
Articoli correlati
- 10 mesi fa
- 10 mesi fa
- 1 anno fa
- 1 anno fa