Difficoltà: media
Tempo: 1 giornata
-
naturale bontà
Ingredienti per 1 pagnotta (ca. 16 fette da 1 cm di spessore ) :
- 300 gr di farina pietra1 mulino senatore cappelli
- 200 gr. di farina di farro integrale
- 150 gr. di lievito madre rinfrescato
- 20 gr. di semi di lino
- 10 gr. semi di aneto
- 30 gr. di noci biologiche
- 10 gr. di sale fino
- 1 cucchiaino di miele di acacia
- 300 gr. di acqua ta + 100 gr.
Procedimento :
- Subito dopo aver rinfrescato il lievito madre (60+60+30), creo un autolisi con il 60% dell’ acqua. In una ciotola mischio le farine, aggiungo i semi di lino, l’aneto e le noci e ci verso 300 gr di acqua a temperatura ambiente. Mischio grossolanamente senza far incordare l’impasto. Tutta la farina deve essere bagnata ma lasciata a pezzettoni. Dopodiché copro con il coperchio e lascio coperto fino al raddoppio del lievito madre (ca. 3 ore).
- Trascorso il tempo metto in una ciotola a parte il lievito madre rinfrescato e lo sciolgo bene con la restante acqua (100gr.) aggiungendo il cucchiaino di miele di acacia.
- Ora verso il lievito sciolto nella ciotola della farina. Metto il gancio alla planetaria e a bassa velocità faccio amalagamare gli ingredienti per 1 minuto.
- Ora aggiungo il sale e continuo a far lavorare la planetaria alzando la velocità. L’impasto dovrà essere ben incordato.
- A questo punto verso l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e faccio delle pieghe stretch and fold per ben 3 volte con la pausa di 30 minuti tra una e l’altra.
- In uno stampo da plumcake foderato con carta forno, metto l’impasto allungato, copro con la pellicola e lascio riposare fino al suo raddoppio ( ca. 4-6 ore)
- A forno statico preriscaldato cuocio a 210° per 10 minuti aggiungendo un recipiente con dell’acqua. Dopodiché abbasso il calore a 190° e continuo la cottura per 20 minuti. A questo punto rialzo la temperatura a 200° per altri 10 minuti lasciando il forno con una fessura aperta (se la parte superiore del pane dovesse scurirsi troppo coprire con la carta alluminio).
- Togliere il pane dallo stampo e lasciare raffreddare per almeno 2 ore in verticale affinché il vapore fuoriesce e rimanga bello croccante.
Valori nutrizionali per 1 fetta di 1cm di spessore ca.
Kcal totali 158,75
Carboidrati 27,37 gr.
Proteine 5,78 gr.
Grassi 2,62 gr.
Condividi:
Correlati
Articolo precedente
Tacos alla farina d'avena
Articolo successivo
Salsa al tonno
michelamorelliicloudcom
Personal Trainer certificata e food coach. Uno stile di vita sano ed attivo per un benessere a 360°.
Articoli correlati
- 8 mesi fa
- 2 anni fa
- 2 anni fa
- 2 anni fa
2 pensieri su “Pane integrale alle noci”