L’india mi ha sempre affascinata, un pò per la sua popolazione, un pò per i suoi paesaggi ma sopratutto per le sue spezie. La spezia protagonista di questo pollo speziato “India” è il garam masala che significa spezia calda. Un mix di spezie dal sapore forte e pungente composto da: pepe nero, cannella, cumino, coriandolo, curcuma, chiodi di garofano e cardamomo. Provate questa ricetta e per un attimo vi sentirete come se foste in India.
Ricetta:
Difficoltà: bassa
Tempo: 45 min.
Ingredienti per 1 porz.:
- 150 gr di petto di pollo
- 15 gr. di Garam Masala (acquista qui)
- 10 mandorle
- 300 ml di bevanda al cocco bio (io uso MATT)
- 1 piccola carota
- mezzo porro
- 1 cucch.io di succo di lime
- 1 cucch.io di salsa di soia
- 1 cucch.io di oilo evo
- sale
- peperoncino
- zenzero
- coriandolo o prezzemolo
Procedimento:
- Pelate la carota e tagliatela a julienne. Idem il porro, lavatelo e tagliatelo sempre a julienne. Passate al petto di pollo, tagliatelo a listarelle più spesse e mettete tutto da parte.
- In una padella wok antiaderente versate 1 cucchiaio di olio evo, fate scaldare bene e aggiungete le verdure tagliate assieme al pollo ed il peperoncino fresco.
- Fate rosolare bene aggiungendoci il garam masala. La spezia sprigionerà ogni suo sapore e profumo proprio grazie a questa operazione qui.
- Una volta che la carne è stata rosolata bene, insaporite con poco sale, una macinata di pepe fresco e fate saltare in padella.
- Sfumate con il cucchiaio di salsa di soia, fate evaporare e aggiungete il latte al cocco ed il succo di lime.
- Fate cuocere a fiamma medio/bassa per circa 10-15 minuti. Vedrete che il condimento del pollo si sarà addensato e questo sarà il momento giusto per spegnere.
- Aggiungete le mandorle, la radice di zenzero grattugiata a piacere ed il coriandolo tritato finemente. Il gioco è fatto. Pronto il vostro Pollo speziato “India”
Valori nutrizionali:
Kcal totali 481
carboidrati 35 gr.
proteine 40,5 gr.
grassi 20,9 gr.
Suddivisione dei nutrienti:
29% di carboidrati; 34% di proteine; 37% di grassi
Fammi sapere nei commenti come ti è venuto il pollo all’indiana o se hai domanda al riguardo. Se ti è piaciuto l’articolo condividilo con i tuoi amici sui tuoi canali social e fai conoscere loro queste fantastiche ricette leggere e gustose per tenersi in forma.
Alla prossima, un ciao
Michela
Correlati
michelamorelliicloudcom
Personal Trainer certificata e food coach. Uno stile di vita sano ed attivo per un benessere a 360°.
Articoli correlati
- 3 settimane fa
- 3 mesi fa

