Le zucchine hanno un ridottissimo contenuto di calorie e perciò sono adatte nelle diete ipocaloriche. Ricche di potassio,acido folico, vitamina E e vitamina C. Le zucchine sono anche diuretiche e delle valide alleate a chi soffre di infiammazioni intestinali.
Questa ricetta è a bassi carboidrati, ricca di proteine e pochi grassi.
Difficoltà: medio/bassa
Tempo: 40 minuti

Ingredienti per 1 pers.:
- 170 gr. di zucchine
- 60 gr. di capesante
- 60 gr. di gambero rosso
- 5 gr di pistacchio non salato
- 3 gr. di foglioline di basilico fresco
- 7 gr. di olio di oliva extravergine
- 1 gr. di aglio tritato
- 1 gr. di timo fresco
- 2 gr. di buccia di limone non trattato
Procedimento:
- Inizio con il pulire il pesce sotto l’acqua corrente, sbucciando e levando l’intestino al gambero. Le capesante vanno sciacquate ed asciugate con la carta cucina.
- In una padella antiaderente ci passo con la carta cucina pochissimo olio di cocco (giusto per ungere la padella). Faccio riscaldare la padella e quando è calda , ci abbrustolisco le capesante girandole da entrambe i lati per pochi minuti aggiungendo un pizzico di sale. Dopodichè le metto in caldo cosparse con delle fresche foglioline di timo ( io le ho messe in un piatto coperte da carta alluminio).
- Faccio lo stesso lavoro con i gamberi rossi. Nella padella pulita, unta con pocchissimo olio di cocco, scotto velocemente i gamberi aggiustando con un pizzico di sale. Metto in caldo in un altro piatto insaporendo con poche foglioline di basilico e della scorzetta fresca di limone.
- Ora mi dedico agli spaghetti di zucchine. Le zucchine ben lavate e private dalle sue estremità, le taglio con questa spirale tagliaverdure (acquista qui) e le metto da parte. Vedrete che il centro della zucchina fuoriesce dal fondo della spirale, quello lo useremo per creare il pesto.
- In un mixer metto la zucchina avanzata, il basilico fresco, l’olio di oliva, il pistacchio sgusciato e non salato e l’aglio. Frullo tutto e quando ho ottenuto una consistenza liscia ed omogenea, insaporisco con un pizzico di sale e pochissima buccia di limone.
- Ora le zucchine vanno cotte a vapore per 2 minuti con il cestello per la cottura a vapore (acquista qui). Una volta ammorbidite, le prelevo dal cestello e le faccio saltare assieme al pesto di zucchine per pochi istanti nella padella antiaderente.
- Nel piatto guarnisco gli spaghetti di zucchine con il pesce precedentemente insaporito, poca buccia di limone e volendo con poca granella di pistacchio e timo.
Valori nutrizionali:
Kcal totali 209
Carboidrati 9,7 gr.
Proteine 21,8 gr.
Grassi 10,7 gr.

Condividi:
Correlati
Articolo precedente
Sumo Squat
Articolo successivo
Gnocchi di spinaci e ricotta light
michelamorelliicloudcom
Personal Trainer certificata e food coach. Uno stile di vita sano ed attivo per un benessere a 360°.
Articoli correlati
- 2 mesi fa
- 3 mesi fa
- 3 mesi fa
Un pensiero su “Spaghetti di zucchine al gambero rosso e capesante”