Stai cercando un modo per rendere la tua colazione non solo gustosa, ma anche sana, questi pancakes mirtilli e cocco sono la scelta perfetta. Ricchi di sapore e nutrimento, questi pancakes leggeri uniscono la dolcezza dei mirtilli freschi alla nota esotica del cocco, creando una combinazione irresistibile. Ideali per iniziare la giornata con energia o per un brunch speciale, sono facili da preparare e possono essere adattati ai tuoi gusti personali. Che tu stia seguendo un dieta fitness o semplicemente desideri concederti un momento di dolcezza, questi pancakes non ti deluderanno. Scopri la ricetta e preparati a sorprendere il tuo palato!
Ricetta:
Tempo: 25 minuti totali
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 10 pezzi:
- 130 g albumi (ca.4 albumi)
- 30 g farina d’avena
- 30 g farina di cocco
- 4 g lievito per dolci (ca.1 cucchiaino)
- 1 g di sale
- 120 ml di latte d’avena
- 75 g mirtilli freschi o surgelati
- 1 bustina vanillina o 5 ml estratto di vaniglia
- 5 g olio di cocco (per ungere la padella)
Procedimento:
- In una ciotola mescola gli ingredienti secchi unendo la farina d’avena, la farina di cocco, il lievito ed il sale.
- Monta gli albumi a neve ferma fino a ottenere una consistenza soffice.
- Aggiungi il latte e l’estratto di vaniglia agli ingredienti secchi e mescola bene fino a ottenere un impasto omogeneo. Poi incorpora delicatamente gli albumi montati, facendo attenzione a non smontarli.
- Unisci i mirtilli all’impasto, mescolando con cautela.
- Scalda una padella antiaderente a fuoco medio e ungi leggermente con l’olio di cocco.
- Versa ca. 60 g di impasto nella padella per ogni pancakes.
- Cuoci fino a quando compaiono delle bolle sulla superficie (ca.2-3 min.), poi gira e cuoci dall’altro lato per 1-2 minuti, finchè sono dorati.
Consiglio: Servi i pancakes caldi, guarniti con yogurt greco, miele o sciroppo d’acero e una manciata di mirtilli freschi. Buon appetito!
Valori nutrizionali per 1 pezzo:
Kcal totali 43,6
Carboidrati 3, 57 g
Proteine 1,87 g
Grassi 2,35 g
Suddivisione dei nutrienti: 33% di carboidrati; 18% di proteine; 49% di grassi
Spero che questi pancakes mirtilli e cocco diventino un’aggiunta deliziosa e sana alla tua routine di colazione o vedi anche quelli allo yogurt greco (vedi qui)! Sia che tu li serva con un filo di sciroppo d’acero, una spolverata di cocco grattugiato o un’ pò di yogurt, sono sicura che conquisteranno il tuo palato e quello dei tuoi cari. Ricorda la colazione è il pasto più importante della giornata, e iniziarla con una dose di nutrienti e sapore è fondamentale.
Non dimenticare di condividere le tue creazioni sui social utilizzando l’hashtag #CucinaConMichela e taggami! Sono curiosa di vedere le tue versioni di questa ricetta. Alla prossima
Miki 🙂
Correlati
michelamorelliicloudcom
Personal Trainer certificata e food coach. Uno stile di vita sano ed attivo per un benessere a 360°.
Articoli correlati
- 3 settimane fa
- 3 mesi fa

