Home » Blog » Il massaggio linfodrenante

Il massaggio linfodrenante

 

 

Questo è un massaggio creato da Emil Vodder ed è riconosciuto come il metodo più efficace contro edemi, stasi linfatiche e tutte le problematiche legate all’ insufficiente drenaggio. Un buon massaggio linfodrenante “fai da te” non può mancare e dovrebbe essere affiancato ad una alimentazione sana, all’ attività fisica costante e ed assumendo integratori drenati naturali come la bromelina (vedi qui).

 

 

Come si fa questo massaggio?

 

  1. Parto dalla zona inguinale facendo dei piccoli e delicati massaggi circolari all’interno coscia ed esterno coscia fino ad arrivare all’altezza del ginocchio ( x 5 volte).
  2. Ora chiudo le mani a cerchio intorno alla coscia un pochino sopra al ginocchio e salgo pian piano facendo delle sorte di pompaggi, cioè: mentre le mani scorrono verso l’alto, alterno una pressione chiudendo e riprendo questo anello creato con le mani ( x 5 volte a coscia).
  3. Dopodiché faccio lo stesso esercizio mettendo le mani ad anello intorno alla caviglia, e mentre salgo ripeto l’operazione di pompaggio. Insisto sulle zone posteriori e laterali ( x5 volte a gamba).

 

 

Preparando al momento un mix di olii essenziali e massaggiando con loro, l’effetto e l’efficacia sarà migliore. Lo puoi usare ad ogni massaggio.

 

Ricetta di oli essenziali:

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
Ho creato questo video facendo il massaggio drenante e tonificante a me stessa e spero possa esserti d’aiuto!
Massagio drenante

 

Se ti è piaciuto il mio articolo metti un “like” e condividi sui tuoi social. Ti ricordo inoltre che ogni acquisto fatto passando dalla mia pagina, non comporta ulteriori costi ma sosterrai la crescitá del mio blog ed io potrò continuare a mettere articoli utili ed interessanti.

Un grazie e a presto 🙂

Michela

michelamorelliicloudcom

Personal Trainer certificata e food coach. Uno stile di vita sano ed attivo per un benessere a 360°.

Un pensiero su “Il massaggio linfodrenante

Rispondi

Torna in alto

Scopri di più da MICHELA MORELLI

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading