Prima mi racconto un pò!
Sono nata nel 1978 in una piccola cittadina dell’Alto Adige, per l’esattezza a Brunico. Ho 3 sorelle, una più grande di me e le altre più piccole.
Sicuramente ero quella più ribelle, la più curiosa di tutte. Mi piaceva l’idea di scoprire cosa offrisse il mondo esterno e con ciò avevo deciso di abbandonare la casa dei miei genitori all’eta di 16 anni. Sono andata a vivere a Roma, poi in Abruzzo, poi nelle Marche ed infine sono ritornata nel mio paese. 5 lunghi anni da sola in giro per l’Italia.
Ora sono mamma di 3 figli e sono una donna sposata. Il pensiero che uno dei miei figli possa fare la stessa cosa, mi spaventa molto, però nella vita ho imparato a non dare nulla per scontato e nulla per ovvio.
Uno dei miei compiti ora è di trasmettere ai miei figli questo prezioso valore interno che abbiamo: l’ importanza di ascoltarci e di fidarci del nostro istinto.
Vi ho raccontato un qualcosa sul mio passato di cui non vado sempre fiera, perchè mi sono trovata anche in situazioni non piacevoli; voglio farvi capire però quanto fosse importante allora il darmi l’opportunità di conoscermi meglio ed esprimere me stessa. Forse oggi non sarei chi sono, ma sopratutto forse non sarei dove sono se non avessi dato retta a ciò che sentivo dentro.
Credo che in fondo al cuore ognuno di noi sappia cosa è giusto e cosa è sbagliato. Dobbiamo darci la possibilità di realizzarci. Dobbiamo ascoltarci, interrogarci, confrontarci con noi stessi e chiederci spesso: “Cosa voglio veramente?” e quando ho capito cosa desidero veramente, devo fare in modo di raggiungerlo.
Come si fa ad accrescere questo valore interno così prezioso ed unico?
Il mondo offre vaste possibilità in qualsiasi settore e non tutte sono opportunità che ci accrescono, anzi spesso e volentieri ci facciamo coinvolgere in situazioni che ci costano tantissime energie e tanta fatica e che poi alla fine portano solo a perdite e non ci lasciano nulla.
Ecco, proprio questo dobbiamo cercare di evitare. Ma come si fa ad evitare questo spreco di energie? Chiedendoci come ci sentiamo compiendo una determinata azione, chiedendoci se ci fa piacere una determinata cosa, chiedendoci se una cosa ci crea tanta fatica e se ci regala soddisfazione. Quando la risposta a queste domande è “no”, significa che forse non l’abbiamo affrontata nella maniera corretta o che magari non fa proprio per noi.
Dobbiamo interrogarci continuamente e ascoltarci di più. Spesso e volentieri agiamo come da protocollo perchè le cose ci vengono insegnate cosi, invece dovremmo vivere di più le nostre emozioni e trasformarle in una crescita interiore.
E´tutto nella nostra testa. L’ accontentarci, i limiti che diamo a noi stessi, ci metteranno in una posizione di stallo e questo nostro grande valore interno non crescerà mai. Cerchiamo invece di darci delle opportunità e di conoscerci meglio. Con ciò automaticamente la nostra ambizione crescerà e i nostri obiettivi saranno più vicini e raggiungibili.
Spero di avervi fatto capire, che solo conoscendo profondamente noi stessi e dandoci la possibilità di esprimerci, potremo ottenere ciò che tanto desideriamo.
Non dobbiamo reprimere ciò che vorremo fare o ciò che vorremo essere. Non dobbiamo nasconderci dietro a false verità ed accettare situazioni che non ci piacciono. Dobbiamo darci sempre e comunque almeno la possibilità di vivere la vita come piacerebbe a noi.
Dai spazio a te stessa ora!
Il momento giusto è adesso. Trasforma le situazioni in emozioni e ricavane il meglio.
Qualsiasi cosa sia, ti devi impegnare a trovarla e quando l’hai trovata, prendila un pochino come una missione o un gioco anche divertente e poi “vinci”.
L’ importante è il non dimenticarsi mai di noi stessi, di ascoltarci sempre, di interrogarci spesso, di credere in noi stessi sempre e comunque e poi, di ricavarne il meglio e trasformarlo in un dono prezioso: Il nostro Valore Interno!

Condividi:
Correlati
michelamorelliicloudcom
Personal Trainer certificata e food coach. Uno stile di vita sano ed attivo per un benessere a 360°.
Articoli correlati
- 2 anni fa
- 2 anni fa
- 3 anni fa
- 3 anni fa
2 pensieri su “Il nostro valore interno!”